Preparazione: 15 min
Cottura: modalità Low per 8 ore
Dosi per: 4 persone
Oggi vi spiego come cucinare gli gli ossobuchi alla fiorentina, un piatto tipico della cucina toscana, apprezzato per il suo sapore ricco e il metodo di cottura lento che rende la carne tenera e succulenta. Prepararli con la slow cooker rende il piatto ancora più semplice da realizzare, mantenendo intatti i sapori tradizionali. La carne di vitello viene cotta insieme a una salsa ricca di aromi, vino bianco, poco brodo, pomodori e un trito di profumi, che la rende particolarmente saporita.
Preparazione ossobuchi in Slow Cooker
Condisci gli ossobuchi con sale e pepe. In una padella, scalda un filo d’olio d’oliva e rosola la carne infarinata (e incisa) su tutti i lati per circa 5-6 minuti, fino a che non sarà ben dorata. Poi trasferisci la carne nella slow cooker. Nella stessa padella, aggiungi un po' d'olio e soffriggi la cipolla e l'aglio per 5 minuti, finché non saranno morbidi. Trasferisci tutto nella slow cooker sopra gli ossobuchi.
Aggiungi il vino bianco nella padella per sfumare, raschiando il fondo per raccogliere i succhi di cottura. Versa il vino nella slow cooker, seguito dai pomodori pelati, il concentrato di pomodoro, il brodo, gli aromi e regola di sale e pepe.
Imposta la slow cooker su “low” e lascia cuocere per 8 ore, finché la carne non risulta tenera e si stacca facilmente dall'osso.
Una volta pronta, servi gli ossobuchi alla fiorentina con il sugo di cottura.
Curiosità
Ingredienti
4 ossobuchi di vitello -alti circa 2 dita-
1 cipolla tritata finemente
1 spicchio d’aglio tritato
50 gr di farina
150 ml di vino bianco secco
120 g di polpa di pomodoro
sale e pepe q.b.
25 ml di olio extra vergine d’oliva
salvia e alloro q.b.
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
30 ml di brodo
Abbinamento vino: Chianti Classico
Abbinamento cibo: questo piatto si serve tipicamente con il risotto alla milanese o purè di patate
Categoria: secondi