Preparazione: 15 min
Cottura: modalità SLOW per 8 ore
Dosi per: 4 persone
Oggi vi delizierò con una ricetta tipica senese. Gli ossobuchi alla senese sono una specialità della cucina toscana, caratterizzata dall'uso di ingredienti semplici ma ricchi di sapore. Preparati nella slow cooker, questi ossobuchi diventano morbidi e molto saporiti, grazie alla lunga cottura che permette alla carne di assorbire tutto il gusto del vino rosso, del pomodoro e del soffritto di verdure. Il tocco finale di aglio e conserva di pomodoro esalta i sapori mediterranei del piatto. Questa ricetta è perfetta per chi cerca un piatto rustico e saporito.
Preparazione
Incidi e infarina leggermente gli ossobuchi su entrambi i lati e condisci con sale e pepe.
In una padella, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi gli ossobuchi e falli dorare su entrambi i lati. Trasferisci gli ossobuchi rosolati nella Slow Cooker.
Nella stessa padella, aggiungi la cipolla tritata, il sedano a pezzetti, la carota tagliata e l’aglio pestato. Soffriggi il tutto per qualche minuto, finché le verdure diventano imbiondite.
Versa il vino rosso nella padella e lascialo evaporare per circa 2 minuti, mescolando bene per raccogliere il fondo di cottura.
Unisci li pomodoro e il cucchiaino di conserva di pomodoro. Lascia cuocere per qualche minuto, mescolando per amalgamare i sapori.
Versa il soffritto di verdure, il vino e il pomodoro sugli ossobuchi nella Slow Cooker e bilancia di sale e pepe.
Copri la Slow Cooker e cuoci a temperatura SLOW per 8 ore.
Ingredienti
1 cipolla tritata finemente
Mezzo gambo sedano
1 carota
1 spicchio d’aglio tritato
50 gr di farina
250 g di pomodoro fresco
1 cucchiaino conserva di pomodoro
25 ml di olio extra vergine d’oliva
sale e pepe q.b.
160 ml di vino rosso
Curiosità
Abbinamento vino: rosso di montalcino
Abbinamento cibo: da gustare con del buon pane toscano o polenta per raccogliere il delizioso sughetto
Categoria: secondi