Preparazione: 10 min
Cottura: modalità HIGH per 5 ore
Dosi per: 4 persone
Cucinare il polpo mi è sempre sembrato un vero e proprio azzardo! Sentivo ogni sorta di consiglio su come renderlo tenero, evitando di trovarmi con un pezzo di cemento immangiabile. Finchè non ho scoperto la Slow Cooker e ho cucinato il polpo morbido come il burro. Non sarà necessario monitorare troppo la cottura, e il risultato finale avrà un sapore più intenso, mantenendo al contempo intatti i valori nutrizionali. Segui i consigli e continua a leggere.
Preparazione in Slow Cooker
Se necessario, iniziate eviscerando il polpo, rimuovendo la testa e il "dente" di cartilagine che si trova tra i tentacoli e siacquatelo bene. Nella pentola, versate un filo d'olio sul fondo, i 3 spicchi d'aglio tagliati a piacere e posizionate il polpo senza aggiungere nient'altro. Impostate la cottura sulla temperatura più alta (HIGH) per 5 ore.
Terminata la cottura, una volta che il polpo avrà raggiunto la temperatura ambiente, rimuovetelo dal liquido di cottura e tagliatelo a piacere.
A questo punto mettetelo in forno con un filo d'olio, giusto il tempo di far formare una crosticina saporita su ogni lato. Il polpo è pronto e tenerissimo! Pronto da condire a piacimento! Buon appetito!
Ingredienti
1 polpo da un kg
3 spicchi d'aglio
olio di oliva q.b. (possibilmente del Garda)
Curiosità
Abbinamento vino: Lugana
Abbinamento cibo: ideale per un'insalata di polpo prezzemolata o da servire con le patate
Categoria: pesce, secondi, antipasti