Preparazione: 20 min
Cottura: modalità LOW per 8 ore
Dosi per: 4 persone
Ciao spadellatori! Oggi vi porto una ricetta classica: lo stracotto al vino rosso, impreziosito dal profumo delle bacche di ginepro. Con la Slow Cooker, otterrete una carne morbidissima, che si scioglie in bocca, e un sugo aromatico perfetto da accompagnare con un bel contorno. Pronti? Mettiamoci ai fornelli, si inizia!
Preparazione
Prendete lo stracotto di manzo e massaggiatelo con un po’ di sale e pepe. Se volete aggiungere un tocco di sapore in più, potete anche spolverarlo leggermente con farina, che aiuterà a creare un sugo più denso.
In una padella, scaldate l’olio d'oliva (possibilmente del lago di Garda) e rosolate il pezzo di carne su tutti i lati fino a ottenere una crosticina dorata e un sapore più intenso al piatto.
Nella Slow Cooker, mettete sul fondo le cipolle, le carote e il sedano. Adagiate sopra il pezzo di carne. Aggiungete gli spicchi d’aglio, le bacche di ginepro, le foglie di alloro e i rametti di rosmarino. Versate il Valpolicella e il brodo di carne sopra gli ingredienti, assicurandovi che il liquido copra almeno per metà il pezzo di carne.
Impostate la Slow Cooker su bassa temperatura (low) e lasciate cuocere per 8 ore.
A fine cottura, controllate la consistenza della carne: deve essere così tenera da sfaldarsi con una forchetta. Se il sugo è troppo liquido, trasferitelo in un pentolino e fatelo restringere leggermente a fuoco vivo per qualche minuto.
Servite lo stracotto caldo, tagliandolo a fette spesse e irrorandolo con il sugo al vino rosso.
Ingredienti
800 g di stracotto di manzo -un pezzo intero-
500 ml di vino rosso corposo - Barolo, Chianti, Valpolicella-
1 cipolla grande, tritata
2 carote, tagliate a rondelle
1 gambo di sedano, tagliato a pezzetti
2 spicchi d’aglio, schiacciati
5 bacche di ginepro
2 foglie di alloro
2 rametti di rosmarino
3 cucchiai di olio extravergine di oliva (possibilmente del Garda)
200 ml di brodo di carne
Sale e pepe q.b.
Curiosità
Abbinamento vino: Barbaresco
Abbinamento cibo: accompagnate con purè di patate, polenta o un semplice contorno di verdure.
Categoria: secondi, carne